Presentazione

L'Istituto comprensivo di Leonessa è costituito da tre ordini di scuola - Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado -  distribuiti su quattro comuni: Leonessa, Colli sul Velino, Rivodutri e Poggio Bustone.Il numero totale di alunni dell'Istituto è di circa 337, con una discreta percentuale di alunni non italiani in tutti i plessi che risultano, tuttavia, ben inseriti nel tessuto scolastico grazie anche alle politiche di inclusione presenti nel PTOF.Il nostro Istituto Comprensivo pone attenzione alla centralità dell'alunno come studente e come persona, per favorire un apprendimento attivo, critico ed efficace in relazione ai continui cambiamenti che avvengono nella società.Gli elementi caratterizzanti l’identità dell’Istituto hanno come principi fondamentali:
  • valorizzare la dimensione comprensiva dell’Istituto con azioni didattiche di assoluta continuità all’interno dei diversi ordini di scuola;
  • proporre attività coerenti con le richieste del territorio e in linea con il quadro normativo vigente;
  • assicurare unitarietà all’offerta formativa e rafforzare la congruenza e l’efficacia dell’azione complessiva attraverso scelte curricolari, attività di recupero/valorizzazione e progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa coerenti tra loro nelle finalità e negli obiettivi.
Attraverso la collaborazione con gli Enti Locali è garantito a tutti gli alunni l'utilizzo dello scuolabus.