Il contesto

Il territorio dell’I.C. “Leonessa” è esteso su quattro comuni, nonostante le gravi difficoltà dovute alle notevoli distanze che separano i plessi uno dall’altro, la Scuola riesce comunque a garantire sia la realizzazione delle attività in continuità, che rendono naturale e agevole il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all’altro, sia la progettazione di attività in verticale che contribuiscono al successo formativo degli alunni e facilitano l’inclusione anche in relazione alla presenza di allievi BES. Gli Enti comunali contribuiscono per il trasporto con lo scuolabus, per la mensa e per l’utilizzo gratuito degli impianti di risalita per il progetto sci. L’Istituto può contare anche sulla collaborazione delle forze dell’ordine, dell’Ente Riserva laghi Lungo e Ripasottile, delle Pro Loco e delle Associazioni culturali locali. La realtà socio-economico e culturale delle famiglie del territorio è caratterizzata prevalentemente dall’agricoltura, dall’artigianato, dal commercio e dal turismo sia estivo sia invernale.

L’isolamento del territorio, le notevoli distanze dai maggiori centri provinciali e regionali, le strade innevate nel periodo invernale comportano non poche difficoltà. Inoltre, gli eventi sismici e quelli legati all’epidemia Covid19 hanno rappresentano una ulteriore difficoltà nel mantenere e accrescere il senso di appartenenza al territorio soprattutto nelle giovani generazioni.

L’utenza dell’I.C. di Leonessa si caratterizza per contesto socio-culturale di livello medio. Questa rilevazione attiva nei docenti un impegno educativo sensibilmente illimitato, funzionale al successo formativo di ogni singolo allievo: successo da intendere come reale opportunità di promozione sociale. All’interno della popolazione studentesca esistono poche situazioni di disabilità e disturbo del comportamento. La presenza di alunni stranieri è esigua. L’incidenza degli studenti provenienti dalle famiglie svantaggiate risulta mediamente in linea con i parametri regionali e nazionali. Il rapporto studenti- insegnanti è adeguato e in linea con i riferimenti regionali.