Progetto “Giochi matematici”

Anno scolastico 2023/2024

L'iniziativa ha lo scopo di accrescere le competenze matematiche degli alunni, proponendo percorsi aggiuntivi con attività più vivaci e stimolanti

dal 9 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

La competizione su base volontaria prevede che gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria concorrano nella categoria CE, le prime e seconde della Scuola Secondaria di primo grado nella categoria C1 e gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado nella categoria C2 (comprendente gli alunni delle classi prime di scuola secondaria di secondo grado non presenti nell’Istituto). L’iniziativa, rivolta agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie dell’Istituto, ha lo scopo principale di accrescere le competenze matematiche degli alunni, coinvolgendoli in una matematica più vivace e stimolante con percorsi aggiuntivi a quelli curriculari. Attraverso l’aspetto ludico-agonistico, infatti, si mira a rendere più piacevole l’apprendimento di una disciplina che, a volte, nei suoi canoni scolastici, può risultare ripetitiva o addirittura noiosa. È offerta ai discenti , inoltre, l’opportunità di incontrare coetanei con gli stessi interessi e stringere rapporti di amicizia in un clima stimolante di sana competizione. Attività previste: durante le lezioni di matematica ogni studente riceverà i testi di Giochi Matematici degli anni precedenti ognuno in riferimento alla classe frequentata. I giochi verranno introdotti dal Docente all’inizio con una sua partecipazione animata e poi si procederà alla risoluzione individuale da parte degli studenti dei giochi dello stesso tipo.

• Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche.

Gruppi di alunni di Scuola Primaria e Secondaria di I grado.